Blog - Smoppy's Adventures

Bivacco Val Loga (ex Bivacco Cecchini) da Montespluga

Il panorama a Montespluga

Note tecniche Difficoltà: ELunghezza: 12km Dislivello: 875 metriDurata: 5h Punti di appoggio: Bivacco Val Loga (posti letto, cucina a gas) Ritornano le avventure di Smoppy con un trekking estivo perfetto per diventare rossi come la nostra simpatica pallina. Il nostro primo consiglio è infatti, dotarsi di crema solare!  Ci troviamo a Montespluga, un piccolissimo borgo di montagna …

Bivacco Val Loga (ex Bivacco Cecchini) da Montespluga Leggi altro »

Dorsale Lariana: da Brunate a Bellagio

Panorama sull’ultimo tratto della Dorsale con vista su tutto il lago di Como

Note tecniche Difficoltà: ELunghezza: 40km Durata: 14h Punti di appoggio: Rifugio Riella, Rifugio Martina Come raccontare un’avventura di 40 chilometri attraverso boschi, crinali, vette e discese scoscese? Come trasmettere su carta, o meglio su byte di un testo digitale, la fatica, il desiderio, il dolore e la gioia che seguivano ogni passo, ogni piccola conquista? Ci proveremo …

Dorsale Lariana: da Brunate a Bellagio Leggi altro »

Attrezzatura per video in Viaggio

Attrezzatura per video in Viaggio

Eccoci arrivati ad una delle domande centrali per chi inizia a fare video: che tipo di macchina mi serve? Che tipo di attrezzatura, di accessori sono necessari? La risposta classica, e lasciatemelo dire, un po’ paracula è: “l’attrezzatura che ti serve è quella che hai.” Sentirsi dire questa frase da chi ha migliaia di euro …

Attrezzatura per video in Viaggio Leggi altro »

Gita in Val Gerola

La diga e il Lago dell'Inferno

Note tecniche Partenza: Laveggiolo (1400)Arrivo: Lago d’Inferno (2100)Dislivello positivo: 924 metriDurata: 1.30h (al rifugio) – 2.40h (al lago)Difficoltà: E (escursionistica)Punti di appoggio: Rifugio Trona / Rifugio FalcAttrezzatura consigliata: Scarpe da trekking “La più bianca d’inverno, la più verde d’estate…” Tempo incerto, la mattinata che si perde inciampando nelle tabelle orarie. Le premesse per questa avventura di …

Gita in Val Gerola Leggi altro »

Come Organizzare un’intervista

Come organizzare un'intervista

Cosa ci fa un’intera puntata dedicata alle interviste in un corso dedicato ai video di viaggio? Prima delle implicazioni pratiche direi di porre l’attenzione sulla “filosofia” del viaggio.  Uno degli aspetti più importanti del viaggiare è il confronto con l’altro, è l’incontro con una realtà nuova e diversa rispetto alla nostra quotidianità. Nel raccontare un …

Come Organizzare un’intervista Leggi altro »

Cascata del Cenghen

Sentiero Cascata del Cenghen Abbadia Lariana

Note tecniche Partenza: Abbadia Lariana (LC) frazione LinzanicoArrivo: Cascata del CenghenLunghezza: 3 kmDislivello positivo: 360 mDurata: 1hDifficoltà: T (turistico) L’escursione alla cascata del Cenghen è facilissima e consigliata per tutti! Ci troviamo ad Abbadia Lariana in provincia di Lecco. Per arrivare qui da Milano basta dirigersi verso il capoluogo lariano e superare le gallerie che …

Cascata del Cenghen Leggi altro »

Lodi

Il Duomo di Lodi

Un salotto rinascimentale coi piedi a mollo nell’Adda. Una città di pianura che si sviluppa su di una piccola collina. Un luogo di campi, aziende che la sera si lascia trasportare dalla calma di un tramonto di paese in una bellissima piazza rinascimentale. Tutto questo è Lodi. Come raccontare Lodi? La sua storia si sviluppa in …

Lodi Leggi altro »

B-roll

B-roll da professionista

Iniziamo dalle basi: cosa è un b-roll? Per B-roll si intendono tutte quelle riprese di supporto che non fanno parte della trama generale della storia che stiamo raccontando. Ad esempio, in un documentario il nostro “a-roll” sarà l’intervista al nostro protagonista e i b-roll tutte quelle immagini che integrano e approfondiscono.Nella nostra quinta lezione per …

B-roll Leggi altro »

Monte Berlinghera

Note tecniche Partenza: Chiesa di San BartolomeoArrivo: Monte BerlingheraDislivello positivo: 700 mDurata: 2h salita – 1.40h discesaDifficoltà: E (escursionistica)Note: Sentiero accessibile a tutti anche in mancanza di allenamento. Non ci sono punti esposti o pericolosi (ottimo quindi anche per bambini e persone non esperte) Dopo più di tre mesi si torna a camminare. Smoppy ricomincia …

Monte Berlinghera Leggi altro »